VW e Suzuki stringono un’alleanza globale

Suzuki Motor Corporation, Hamamatsu, Giappone e Volkswagen AG, Wolfsburg hanno stretto un accordo volto a stabilire un’alleanza globale. Un accordo di base tra i rappresentanti delle due aziende è stato siglato in data odierna.

In termini di presenza globale e diversità di prodotto, la collaborazione rappresenta un importante passo avanti per il futuro di entrambe le case automobilistiche. In termini di portafoglio prodotti, distribuzione globale e capacità produttive, Volkswagen e Suzuki idealmente si integrano a vicenda. Le aziende progettano un approccio congiunto per far fronte alla crescente richiesta mondiale di veicoli ecologici. I management di Volkswagen e Suzuki sono giunti alla conclusione che le forze complementari delle due case costituiscano un accoppiamento perfetto che consentirà di sfruttare i rispettivi vantaggi e di essere all’altezza delle sfide poste dal mercato globale.

Nell’industria automobilistica, dove globalizzazione e diversificazione procedono di pari passo, le due aziende instaureranno un rapporto di cooperazione nel pieno rispetto dell’indipendenza di ciascuna impresa, che rimarrà un’entità a sé stante. Le controparti si concentrano sullo sviluppo di sinergie nei settori dei mercati emergenti in rapida crescita, nonché sullo sviluppo e produzione di veicoli compatti innovativi ed ecologici.

Per favorire uno sviluppo armonioso di questa collaborazione, Volkswagen rileverà  il 19,9% delle quote di Suzuki. La chiusura della trattativa è soggetta all’approvazione delle autorità competenti ed è prevista per gennaio 2010. Suzuki intende investire fino alla metà dell’importo ricevuto da Volkswagen in azioni della controparte. Entrambe le aziende creeranno una collaborazione strategica nel lungo periodo basata su questo aspetto, che supporterà le loro strategie vincenti in questi tempi difficili.

“Due delle più importanti case automobilistiche del mondo stanno unendo le forze e si stanno attrezzando per affrontare le crescenti sfide che ci attendono. Insieme possiamo ottimizzare le nostre opportunità di crescita. Siamo orgogliosi di poter collaborare con un partner così prezioso e stimato”, ha affermato il CEO di Volkswagen Martin Winterkorn.

Il signor O. Suzuki ha affermato: “Siamo rimasti fortemente colpiti dall’entusiasmo dimostrato da Volkswagen verso la produzione di veicoli straordinari. Le aziende coopereranno traendo vantaggio reciproco dei punti di forza altrui, tenendo in massima considerazione l’ambiente globale. Continueremo a fare del nostro meglio per soddisfare i nostri clienti.

Poiché continua a crescere la domanda di veicoli di piccole dimensioni e di propulsori altamente efficienti in termini di combustione e con basse emissioni di CO2 , Volkswagen e Suzuki offriranno una soluzione convincente ai clienti dei mercati emergenti che acquistano un’automobile per la prima volta e anche a coloro che nelle economie avanzate desiderano ridurre il loro consumo di carbonio, senza rinunciare alla libertà di trasporto offerta da un’emozionante gamma di veicoli.

Informazioni Suzuki

Suzuki, con una forza lavoro di 50’000 unità, ha venduto 2,3 milioni di veicoli e 3,28 milioni di motociclette nell’esercizio finanziario 2008/2009 (al 31 marzo), producendo ricavi da vendite per € 20,9 miliardi e un profitto operativo di € 534 milioni. Suzuki gestisce 6 stabilimenti in Giappone e 34 aziende produttrici in paesi come India, Ungheria, Cina, Indonesia, Pakistan, Tailandia e Spagna.

Questa collaborazione a livello di produttori non si ripercuote né sulle importazioni né sulle strutture di distribuzione in Svizzera. Ciò significa che la Suzuki Automobile Schweiz AG continuerà a rappresentare e a sviluppare il marchio Suzuki in Svizzera mediante il gruppo Emil Frey attraverso i suoi 200 e più partner commerciali.

News

20 Sep 2019
Vincete una settimana di vacanze invernali nel paesaggio montano intorno a Flims.

Suzuki vi invita a scalare di una marcia. Godetevi nella regione turistica Flims Laax Falera atmosfere invernali da…

Per saperne di più
29 Aug 2019
Suzuki News

Per saperne di più
26 Aug 2019
Disponibili da subito i nuovi modelli speciali 4x4 Suzuki «Piz Sulai»

Suzuki presenta nel 2019 una nuova edizione degli imperdibili modelli speciali 4x4 «Piz Sulai».

Per saperne di più
11 Mar 2019
Suzuki Swift premiata come vettura più ecologica

Nell’EcoMobiLista 2019 pubblicata di recente dall’ATA, la Suzuki Swift 4x4 si piazza, per la terza volta consecutiva, al…

Per saperne di più