Suzuki presenta il restyling della Swift

Suzuki ha lanciato una versione completamente rivisitata della sua hatchback compatta e sportiva, la Swift. Tra le novità si annoverano miglioramenti all’aspetto esterno che la rendono ancora più sportiva, un propulsore migliorato dal punto di vista dell’efficienza dei consumi e ulteriori dotazioni di sicurezza intelligenti. La nuova Swift sarà disponibile da settembre per una prova su strada presso nelle concessionarie ufficiali Suzuki.

Da molto tempo la Swift è il modello preferito dagli automobilisti di tutto il mondo in cerca di una hatchback elegante e divertente da guidare. L’attuale versione della Swift, immessa sul mercato nel 2017, è stata nominata tra le prime tre finaliste dei World Urban Car Awards del 2018 e già prima della fine del 2019 ha superato quota 745 000 unità vendute in oltre 119 Paesi. Le novità introdotte dal restyling accentuano ancora di più le caratteristiche distintive della Swift e creano un’auto moderna, elegante, reattiva e dotata di tecnologie intelligenti.

 

Highlight della Swift rivisitata 

Design eccezionale 
Uno stile dinamico a cui contribuiscono una griglia frontale a nido d’ape a effetto tridimensionale estremamente sportiva con barra orizzontale cromata, cerchi in lega lucidi, carrozzeria bicolore disponibile in diverse combinazioni cromatiche e varie opzioni di colori eleganti per le decorazioni degli interni.

Propulsore efficiente nei consumi
Spinta da un motore K12D 1.2 DUALJET dotato di serie del sistema hybrid e alimentato da una batteria agli ioni di litio con capacità ancora maggiore, questa nuova versione della Swift è migliorata ulteriormente dal punto di vista dell’efficienza in termini di consumi di carburante, pur mantenendo la sua tipica reattività che la rende così divertente da guidare.

Tecnologie di sicurezza intelligenti
Dotata di nuovi sistemi di riconoscimento dei segnali stradali, di monitoraggio dell’angolo cieco e di avviso di cambio di corsia, oltre a un gran numero di dotazioni di sicurezza intelligenti.

 

Design eccezionale 

Esterni
La Swift attira l’attenzione con un anteriore deciso e sportivo, spalle possenti e i suoi caratteristici finestrini avvolgenti, oltre che con dettagli quali il tetto flottante e i fari a LED a sviluppo verticale. Nella versione rivisitata, questo design eccezionale è impreziosito con nuovi highlight come una griglia a nido d’ape a effetto tridimensionale con barra orizzontale cromata che, insieme a cerchi in lega lucidi realizzati con grande cura, contribuiscono a donare alla Swift una figura elegante e che trasmette potenza.

Colori della carrozzeria
La versione rivisitata della Swift è disponibile in una gamma ancora più ampia di combinazioni di tinte bicolori alla moda, tra cui il colore standard Burning Red Pearl Metallic con tetto nero, oltre a Speedy Blue Metallic con tetto nero, al nuovo Flame Orange Pearl Metallic con tetto nero.

Interni
Il design sportivo e sofisticato degli interni della Swift include caratteristiche quali indicatori cilindrici, una console centrale simile a una cabina di pilotaggio e un volante sportivo a «D» che garantisce al conducente una sensazione di maggiore sicurezza. Il modello rivisitato è disponibile con nuove decorazioni a scelta color argento che permettono di amplificare ulteriormente la carica di energia e la sensazione di modernità trasmessa dagli interni. 
 

Propulsore efficiente nei consumi

Nuovo motore K12D 1.2 DUALJET e sistema hybrid
Il nuovo motore K12D 1.2 DUALJET che alimenta la Swift rivisitata è dotato di un sistema a doppia iniezione e offre sia una risposta potente sia un’elevata efficienza in termini di consumi di carburante. Questo equilibrio è reso possibile grazie a miglioramenti quali un’aspirazione elettrica VVT (fasatura variabile delle valvole), una pompa dell’olio a capacità variabile e getti controllati elettronicamente per il raffreddamento dei pistoni. L’efficienza in termini di consumi di carburante del motore DUALJET è migliorata ulteriormente dal sistema hybrid, di serie su tutti i modelli della Swift rivisitata. Il sistema utilizza un ISG (integrated starter generator) leggero e compatto dotato di un motore elettrico e di una batteria agli ioni di litio con capacità ampliata da 3Ah a 10Ah che permette a questo nuovo modello di essere ancora più efficiente rispetto alla versione precedente in termini di consumo di carburante. 

Il sistema hybrid converte l’energia cinetica, generata durante la decelerazione, in energia elettrica che viene accumulata nella batteria agli ioni di litio e utilizzata dal motore elettrico per assistere il motore principale durante l’accelerazione per una maggiore efficienza in termini di consumi di carburante e arrestare automaticamente l’auto quando è ferma.  

 

Tecnologie di sicurezza intelligenti

Oltre alle numerose dotazioni di sicurezza intelligenti già disponibili sulla Swift, tra cui il Dual Sensor Brake Support, l’avviso di sbandamento e l’High Beam Assist, il modello rivisitato è ora equipaggiato con sistema di riconoscimento dei segnali stradali, di monitoraggio dell’angolo cieco e di avviso di cambio di corsia. 

Sistema di riconoscimento dei segnali stradali
Il sistema di riconoscimento dei segnali stradali utilizza la camera monoculare per controllare se sulla strada sono presenti dei segnali stradali, come ad esempio i limiti di velocità, e mostra questi segnali sul tachimetro. 

Assistente angolo morto (Blind spot monitor - BSM)
Due sensori radar laterali montati al posteriore individuano eventuali veicoli presenti nell’angolo cieco posteriore o che vi si stanno avvicinando e avvisano il conducente accendendo l’indicatore a LED posto sullo specchietto retrovisore corrispondente, aiutandolo così nel cambio di corsia.

Avviso di cambio di corsia
Alle velocità comprese tra 60 e 160 km/h il sistema utilizza una camera monoculare per riconoscere la corsia e controlla lo sterzo per aiutare il conducente a riportare il veicolo in corsia quando si esce involontariamente dalla corsia. 
 

Ulteriori informazioni

News

02 Apr 2024
SUZUKI VITARA – FACELIFT 2024

Con la versione ridisegnata della VITARA, SUZUKI presenta un modello di SUV moderno, elegante e adatto per accompagnarvi…

Per saperne di più
[Translate to Italiano:]
14 Mar 2024
Mostre di primavera dei concessionari SUZUKI

Scopri i più recenti modelli Suzuki Hybrid 4x4.

Per saperne di più
[Translate to Italiano:]
08 Mar 2024
Il Suzuki News primavera 2024 è qui!

L'ultimo numero di Suzuki News primavera è ora disponibile.

Per saperne di più
[Translate to Italiano:]
07 Mar 2024
Successo seriale: lo stabilimento SUZUKI in Ungheria produce quattro milioni di veicoli

L'8 febbraio di quest'anno, presso lo stabilimento ungherese di SUZUKI Magyar Suzuki Corporation Ltd. è uscito dalla…

Per saperne di più