Suzuki Alto da 30 anni sul mercato con successo

La storia di successo dell’Alto iniziò nel 1979 con l’introduzione sul mercato della prima generazione Alto. In questi 30 anni di vita fino alla fine di marzo 2009, 10 milioni di Alto sono state vendute in tutto il mondo, 4,8 milioni in Giappone e 5,2 milioni in altri paesi.

Il concetto della 1a Alto prevedeva la creazione d’un veicolo maneggevole ed economico per quel che riguarda l’acquisto e anche la manutenzione. Con il suo design lineare, una sola variante di modello e un prezzo molto attrattivo, la nuova Alto diventò rapidamente la star tra le compatte.

Le vendite della nuova Alto hanno ampiamente superato le 5'000 unità previste al mese. L’Alto si è subito stabilita come best-seller nella gamma dei modelli Suzuki e ha creato con il suo carattere unico un nuovo segmento, quello dei veicoli compatti.

A un’epoca di mercato difficile, in cui il prezzo del carburante cresce continuamente, la nuova generazione dell’Alto capita proprio a proposito. La nuova Alto combina un look emozionale con una tecnologia rispettosa dell’ambiente. I costi d’acquisto e i costi fissi bassi, il consumo ridotto e le emissioni di CO2 minime, come pure il rapporto prezzo-qualità eccellente rendono la nuova Alto molto interessante per diversi target.

In Svizzera l’Alto è stata lanciata nel 1981, all’inizio dell’attività d’importazione di Suzuki Automobile Schweiz AG. E’ stata presentata per la prima volta al pubblico svizzero in occasione del Salone dell’automobile a Ginevra dello stesso anno. Durante questo primo anno la marca ha già potuto vendere 683 Alto. Un anno più tardi il risultato era ancora migliore: 1'252 Alto. Complessivamente sono state vendute in Svizzera più di 7'000 Suzuki Alto. La nuova generazione Alto è stata lanciata al Salone dell’automobile di Ginevra di quest’anno. Con un design rinfrescato e un motore performante a 3 cilindri che sviluppa una potenza di 68 Cv e che consuma solamente 4,4 litri di benzina ogni 100km. Con le sue emissioni di CO2 molto basse – 103 g/km – e la classificazione «categoria di efficienza energetica „A“», offre esattamente i valori che i consumatori di oggi aspettano da un veicolo compatto moderno. Vale la pena per diverse ragioni viaggiare in Suzuki Alto. Molti cantoni ricompensano i veicoli della classe di efficienza energetica „A“ con agevolazioni fiscali o addirittura con esoneri fiscali. I clienti svizzeri apprezzano la nuova Alto per il suo design attrattivo, il consumo ridotto e il rapporto qualità-prezzo straordinario.

Alto – dati chiave Maggio
1979:
Lancio sul mercato della prima generazione Alto
Marzo 1981: Introduzione sul mercato svizzero
Giugno 1982: Inizio della produzione Alto nel Pakistan
Giugno 1983: Inizio della produzione Alto in India
Settembre 1984: Lancio della 2a generazione
Settembre 1988: Lancio della 3a generazione
Novembre 1994: Lancio della 4a generazione
Aprile 1995: Inizio della produzione Alto in Cina
Ottobre 1998: Lancio della 5a generazione
Settembre 2004: Lancio della 6a generazione
Ottobre 2008: Lancio della 7a generazione
Marzo 2009: Le vendite dell’Alto raggiungono 10 milioni d’unità /
                     Lancio della nuova generazione Alto in Svizzera
Maggio 2009: L’Alto festeggia il suo 30o compleanno

La nuova Alto – il massimo compatto: già a partire da Fr. 12'990.–

News

20 Sep 2019
Vincete una settimana di vacanze invernali nel paesaggio montano intorno a Flims.

Suzuki vi invita a scalare di una marcia. Godetevi nella regione turistica Flims Laax Falera atmosfere invernali da…

Per saperne di più
29 Aug 2019
Suzuki News

Per saperne di più
26 Aug 2019
Disponibili da subito i nuovi modelli speciali 4x4 Suzuki «Piz Sulai»

Suzuki presenta nel 2019 una nuova edizione degli imperdibili modelli speciali 4x4 «Piz Sulai».

Per saperne di più
11 Mar 2019
Suzuki Swift premiata come vettura più ecologica

Nell’EcoMobiLista 2019 pubblicata di recente dall’ATA, la Suzuki Swift 4x4 si piazza, per la terza volta consecutiva, al…

Per saperne di più