Anteprima mondiale - nuova Swift Sport al Motor Show di Francoforte 2011

Nuova Swift Sport, la compatta Suzuki che esprime al meglio lo spirito e la passione di Suzuki nel progettare auto sportive, debutta al 64° International Motor Show (IAA) di Francoforte.
Nuova Swift Sport offre livelli di prestazione superiori, in accelerazione, in tenuta in curva ed in frenata, portandosi così al top della già performante gamma del modello Swift. L'esperienza sportiva, la praticità quotidiana, l'economia di gestione e un equipaggiamento "premium" hanno saputo conquistare numerosissimi Clienti in tutto il mondo. Nuova Swift Sport si basa sul DNA del modello precedente, in produzione dal 2006, unendovi le caratteristiche stilistiche di nuova Swift lanciata sul mercato lo scorso anno realizzando un'automobile sportiva, compatta e sofisticata. I risultati prestazionali sono la conseguenza di un’instancabile ricerca della perfezione, così da donare all’ammiraglia della gamma Swift un comportamento impeccabile, concentrandosi sulla qualità, senza nessun tipo di compromesso, e con il massimo rispetto per l’ambiente. Questa automobile offre l’occasione di vivere e sperimentare in modo gratificante il DNA sportivo di casa Suzuki. La nuova Swift Sport sarà lanciata sul mercato il prossimo primavera.

Design

  • Look aggressivo ed elegante al contempo
  • Parti aerodinamiche che combinano funzionalità con stile
  • Interni raffinati e sportivi

Esterni [Look aggressivo ed elegante al contempo]

Il design degli esterni della nuova Swift Sport riflette l'evoluzione del modello nella direzione di un look più aggressivo e al contempo elegante. La forma aderente al terreno suggerisce il senso di stabilità che si ritrova alla guida, la grande griglia anteriore lascia intuire le eccezionali prestazioni che il motore è in grado di esprimere, ed è accostata alle caratteristiche cornici alettate dei fari antinebbia che aggiungono maggiore aggressività e definizione al frontale. I particolari aerodinamici laterali, esclusivi di nuova Swift Sport, permettono un miglior controllo dei flussi d’aria. I fari allo xeno di nuova progettazione con rivestimento grigio-metallico e la nuova combinazione dei fari posteriori dal design cilindrico aumentano ulteriormente la sensazione di dinamismo.

Interni [Sportivo e raffinato]

Le caratteristiche sportive ed esclusive dell'abitacolo di nuova Swift Sport accrescono il piacere di guida e la sensazione di alta qualità che ne deriva, confermando ulteriormente il DNA di ammiraglia della gamma di Swift Sport. La strumentazione a cinque quadranti combina perfettamente la leggibilità degli strumenti ad un look ordinato. Il rivestimento in pelle del volante consente una presa naturale, facilitando le manovre e donando al contempo un senso di raffinatezza. I sedili anteriori, realizzati con tessuti esclusivi e cuciture di qualità, offrono un ottimo sostegno, anche lateralmente.

tecnica

Dimensioni [compatte per una maggiore agilità]

Il forte carattere che distingue nuova Swift Sport si può constatare anche nelle dimensioni compatte che la rendono eccezionalmente agile. L’ampia carreggiata ed un interasse corto (caratteristiche chiave della gamma Swift) sono abbinati a particolari esclusivi del telaio, come le sospensioni posteriori sviluppate ad hoc, in modo da garantire manovre precise e grande stabilità anche alle alte velocità.

Dimensioni principali (mm)

Nuova Swift Sport

Swift Sport precedente

Lunghezza complessiva

3.890 mm

3.765 mm

Larghezza complessiva

1.695 mm

1.690 mm

Altezza complessiva

1.510 mm

1.500 mm

Interasse

2.430 mm

2.380 mm

Carreggiata

Anteriore: 1.470 mm

Posteriore: 1.475 mm

Anteriore: 1.460 mm

Posteriore: 1.470 mm

Prestazioni

  • Esclusiva messa a punto della guidabilità e del comportamento di nuova Swift Sport per evidenziare al meglio le sue performance
  • L'esclusivo motore M16A della nuova Swift Sport mette a disposizione una potenza maggiore e consente di risparmiare carburante
  • Trasmissione manuale a sei velocità appositamente progettata

Comportamento su strada [telaio adattato esclusivamente per la nuova Swift Sport]

L'obiettivo di Suzuki è stato quello di raggiungere i massimi livelli di prestazione del telaio, ottenendo in questo modo un eccezionale equilibrio tra controllo e stabilità. Al posteriore, valori di convergenza e camber ottimizzati, la maggiore rigidità del ponte torcente e dei silent-bloc e cuscinetti maggiorati delle ruote posteriori, assicurano la stabilità del retrotreno in condizioni di alta velocità. I valori di rigidità più elevati delle molle elicoidali anteriori e posteriori e l’aggiunta di una molla supplementare all’anteriore aumentano significativamente la stabilità contrastando efficacemente il già contenuto rollio. Il cambio impiegato come elemento strutturale, le componenti di rinforzo sul telaietto delle sospensioni e la maggiorazione dei cuscinetti delle ruote anteriori rendono immediata la risposta ai cambi di direzione, migliorando il comportamento su strada rispetto al precedente modello Swift Sport.

Motore [100 kW di potenza che lo rendono uno tra i migliori della sua classe*]

Il motore M16A della nuova Swift Sport si basa su quello del modello precedente. Grazie all'aggiunta di un sistema di aspirazione variabile, all'ottimizzazione del VVT installato sull’asse a camme in aspirazione ed all'aumento dell'alzata delle valvole, la potenza massima è passata dai 92 kW nel modello precedente della Swift Sport ai 100 kW nel nuovo modello, un valore che rende questo motore tra i migliori della sua classe*. Anche la coppia massima è aumentata da 148Nm a 160Nm. Con questi risultati il conducente può contare su prestazioni superbe a tutti i regimi del motore. L'elevata potenza del motore si combina perfettamente con consumi parsimoniosi. Le emissioni di CO2 sono state ridotte da 165g/km a 147g/km (circa il 9%) ed un nuovo design dell’impianto di scarico consente di ottenere un sound più sportivo.

Dati sulle prestazioni [confronto con vecchio modello]

 

Nuova Swift Sport

Swift Sport precedente

Potenza massima

100kW/6,900rpm

92kW/6,800rpm

Coppia massima

160Nm/4,400rpm

148Nm/4,800rpm

Consumo di carburante*

6.4L/100km

7.0L/100km

Emissioni di CO2*

147 g/km

165 g/km

*Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sopra indicati sono valori combinati basati su nuova Swift Sport (Normativa Euro 5) e su Swift Sport precedente (Normativa Euro 4).

Trasmissione [progettata per una guida sportiva ma efficiente in termini di consumo di carburante]

Il cambio manuale a sei velocità della nuova Swift Sport è stato appositamente sviluppato per usufruire pienamente dei vantaggi delle prestazioni del motore M16A. L'impiego di sei marce (invece che cinque come nella versione precedente della Swift Sport) permette una guida sportiva consentendo un notevole risparmio di carburante. Un sincronizzatore a triplo cono per la prima e la seconda marcia rende la cambiata maggiormente fluida. Allo stesso tempo il pomello del cambio di dimensioni maggiori rende più sportivo l'uso dello stesso con una sensazione di maggiore leggerezza.

Cerchi e pneumatici [design esclusivo da 17 pollici]

Gli esclusivi cerchi da 17 pollici in lega di alluminio fanno parte dell'equipaggiamento standard di nuova Swift Sport. I cerchi dal design distintivo sono stati ulteriormente alleggeriti di ben 1 kg rispetto a quelli del modello precedente. Anche i pneumatici (195/45R17) sono stati appositamente sviluppati per la nuova Swift Sport e contribuiscono al miglioramento del controllo e della stabilità della vettura.

Sicurezza [Dispositivi di sicurezza di nuova progettazione]

  • Ampia gamma di dispositivi di sicurezza
  • Sette airbag di serie
  • ESP® (Electronic Stability Program) di serie
Nuova Swift Sport rappresenta un'evoluzione in termini di sicurezza e consente al guidatore di avere lo stesso controllo e la stessa serenità alla guida come per nuova Swift, a cui è stata assegnata una valutazione di cinque stelle nell'ambito del Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili (Euro NCAP). Le misure di sicurezza passive prevedono una carrozzeria basata sulla tecnologia di progettazione “Suzuki’s Total Effective Control Technology”, che consente di assorbire in modo efficiente le forze d’urto e di disperderle nella struttura del veicolo. L'impiego massiccio di acciaio alto-resistenziale e di analisi strutturali computerizzate hanno consentito di mantenere leggera la carrozzeria pur garantendo il massimo livello possibile in termini di sicurezza. Nella vettura sono presenti 7 airbag (inclusi gli airbag a tendina ed un airbag per le ginocchia del conducente) e i montanti sono ricoperti da materiali ad assorbimento d’urto che attutiscono qualsiasi contatto della testa dei passeggeri. Suzuki ha migliorato anche i sistemi di sicurezza attiva, come il dispositivo ESP ed un sistema di frenata antibloccaggio con distribuzione elettronica della forza di frenata che fanno parte dell'equipaggiamento standard del veicolo.

ESP®

La nuova Swift Sport è equipaggiata con il dispositivo ESP®* (Electronic Stability Program) che aumenta la stabilità ed il controllo del veicolo sulle diverse superfici stradali. *Nota: ESP é un marchio registrato della Daimler AG.

Airbag

I dispositivi di sicurezza passiva di nuova Swift Sport comprendono inoltre 7 airbag (frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia), che fanno parte dell’equipaggiamento standard della vettura.

News

20 Sep 2019
Vincete una settimana di vacanze invernali nel paesaggio montano intorno a Flims.

Suzuki vi invita a scalare di una marcia. Godetevi nella regione turistica Flims Laax Falera atmosfere invernali da…

Per saperne di più
29 Aug 2019
Suzuki News

Per saperne di più
26 Aug 2019
Disponibili da subito i nuovi modelli speciali 4x4 Suzuki «Piz Sulai»

Suzuki presenta nel 2019 una nuova edizione degli imperdibili modelli speciali 4x4 «Piz Sulai».

Per saperne di più
11 Mar 2019
Suzuki Swift premiata come vettura più ecologica

Nell’EcoMobiLista 2019 pubblicata di recente dall’ATA, la Suzuki Swift 4x4 si piazza, per la terza volta consecutiva, al…

Per saperne di più