SUZUKI presenta la NEW SWIFT

Nella sua quarta edizione, l'iconica utilitaria si è evoluta diventando un’auto compatta che brilla per sofisticatezza e intelligenza. Grazie al suo design lineare, alle avanzate tecnologie di sicurezza e all’incomparabile piacere di guida, la NEW SWIFT ridefinisce la mobilità quotidiana. La nuova edizione del veicolo cult, che ha venduto oltre nove milioni di unità, sarà disponibile in Svizzera a partire dalla primavera del 2024.

Highlight della SUZUKI NEW SWIFT:

  • Design esterno e interno riconoscibile e moderno
  • Tecnologie di sicurezza all’avanguardia
  • Nuovo motore a tre cilindri da 1,2 l con sistema Mild-Hybrid da 12 V

Design
Pur mantenendo il look caratteristico che ricorda i suoi predecessori, la nuova SWIFT è stata sottoposta a un restyling di fondo che emana sicurezza e un costante spirito avventuriero. La calandra in look pianoforte laccato e i fari a forma di L si snodano in una linea arrotondata direttamente nei parafanghi allargati. Vista di lato, i contorni decisi che tracciano il profilo della nuova SWIFT, in combinazione con il tetto apparentemente fluttuante, conferiscono una sensazione di leggerezza. I gruppi ottici posteriori tridimensionali e l'ampio paraurti posteriore donano al veicolo un aspetto stabile ma al contempo sportivo. La nuova SWIFT è disponibile in nove varianti monocolore e quattro bicolore. Queste includono colori intensi e vibranti come il Frontier Blue Pearl Metallic e il Cool Yellow Metallic. Questi colori segnano una nuova era nella qualità della verniciatura SUZUKI e consistono in un triplo rivestimento che garantisce una texture ricca e toni altamente saturi.

 

Frontier Blue Pearl Metallic

Pure White Pearl

Premium Silver Metallic

Cool Yellow Metallic

Caravan Ivory Pearl Metallic

Mineral Grey Metallic

Burning Red Pearl Metallic

Flame Orange Pearl Metallic

Super Black Pearl

Frontier Blue Pearl Metallic / Super Black Pearl
Burning Red Metallic / Super Black Pearl
Cool Yellow Metallic / Mineral Grey Metallic
Pure White Pearl / Mineral Grey Metallic

Abitacolo
La nuova SWIFT offre un abitacolo spazioso e confortevole con caratteristiche ergonomiche che migliorano ulteriormente l'esperienza di guida. Il quadro strumenti centrale e tutti i comandi sono orientati verso il conducente per garantire un utilizzo semplice e intuitivo. Il cruscotto bicolore nero e grigio chiaro e i pannelli delle porte anteriori con superfici satinate e accenti di vernice argento scuro conferiscono all'abitacolo un aspetto sportivo e dinamico. Il touchscreen HD da 9 pollici, veloce e preciso, offre la connettività con gli smartphone tramite Apple CarPlay® e Android Auto™, il riconoscimento vocale e la riproduzione musicale Bluetooth®. La nuova SWIFT è inoltre dotata di serie del SUZUKI Connect Service.

Sistemi di assistentza alla guida
La quarta generazione dell'iconica vettura compatta è dotata di una serie di sistemi di assistenza all'avanguardia. Tra questi, il Dual Sensor Break Support (DSBS II), che utilizza un radar a onde millimetriche e una telecamera monoculare per rilevare i veicoli, le biciclette e i pedoni che si trovano davanti al veicolo e prevenire così le collisioni frontali, diagonali e laterali. In caso di possibile collisione, il conducente viene avvertito da avvisi acustici e visivi. Se il conducente dovesse frenare in modo insufficiente, il Brake Assist interverrebbe automaticamente per rallentare il veicolo. Quando il cruise control adattivo è attivato, il Lane Keeping Assist (LKA) aiuta il conducente a mantenere il veicolo al centro della corsia. La nuova SWIFT dispone anche di un sistema di monitoraggio del conducente (DMS). Una telecamera integrata nel cruscotto monitora gli occhi e il viso del conducente. Se il sistema rileva che il conducente è assonnato, si addormenta o distoglie lo sguardo dalla strada, viene emesso un segnale acustico e sul display informativo compare un messaggio di avvertimento. Altre caratteristiche tecniche della SWIFT sono il cruise control adattivo (ACC), il riconoscimento della segnaletica stradale, il Blind Spot Monitor (BSM), l'avviso di traffico trasversale posteriore (RCTA) e il sistema di chiamata d'emergenza eCall integrato.

Trazione
Il nuovo motore a benzina a tre cilindri da 1,2 litri è caratterizzato da una serie di miglioramenti. Combina consumi ed emissioni ridotti con una coppia più elevata ai bassi regimi, che si traduce in una migliore reattività e in prestazioni complessive più elevate. Il motore a combustione è abbinato a un sistema Mild-Hybrid per migliorare ulteriormente l'ecobilancio dell'intero sistema. Il sistema Mild-Hybrid a 12 V installato converte l'energia cinetica generata in fase di decelerazione e la immagazzina nella batteria agli ioni di litio per supportare il motore in fase di accelerazione e ridurre così il consumo di benzina. La nuova SWIFT è dotata del collaudato sistema di trazione integrale ALLGRIP per un trasferimento fluido dell'energia al suolo. Si tratta di un sistema di trazione integrale automatica che si attiva quando viene rilevata una perdita di trazione delle ruote anteriori. Se il sistema rileva uno slittamento sulle ruote anteriori, si attiva un giunto viscoso che trasferisce la coppia anche alle ruote posteriori, fornendo così una trazione supplementare su strade innevate o altre superfici scivolose. La nuova SUZUKI SWIFT sarà disponibile in Svizzera dalla primavera del 2024.